Storia

la tenuta

Le prime notizie certe della tenuta risalgono al 1600, quando nel Salento fioriva il Barocco, di cui si conservano testimonianze architettoniche di gran pregio.

Un’antica mappa del ‘700 testimonia che l’Azienda Agricola Vetrère apparteneva alla famiglia Troilo. Nel 1903, Serafina Troilo sposa Michele Ammazzalorsa, che lascia i suoi possedimenti al nipote Enrico Bruni, padre delle attuali proprietarie. Oggi dell’azienda se ne occupano Annamaria e Francesca e i figli Fanny, Enrica, Martina e Federico. 

scuderie ammazzalorsa

Palazzo Ammazzalorsa è un prestigioso edificio seicentesco, ubicato al civico 12 di via Trieste, a Bisceglie, un grazioso centro urbano a nord di Bari. Si erge imponente sulle mura aragonesi del XV secolo da cui domina il porto della cittadina.

È costituito da due livelli, divisi da una cornice marcapiano. La facciata presenta un bugnato rustico di pregevole fattura, al primo livello, e un pietra tufacea al secondo piano.

Un’ala dello storico edificio ospita due alloggi destinati a chi voglia trascorrere un piacevole soggiorno all’insegna della tipicità. In ogni stagione dell’anno sono disponibili due appartamenti, Polipo e Pesce palla, dotati di angolo cottura, servizi igienici dedicati e ogni comfort.