Olio Extravergine di Oliva

L’olio Vetrère nasce nel cuore del Salento. Il terreno ideale, il clima Mediterraneo e oliveti attentamente curati secondo i principi della agricoltura biologica sono tutti elementi che contribuiscono alla sua altissima qualità.

È dal frutto di questi meravigliosi ulivi secolari che produciamo il nostro olio di oliva, che è il cuore e l’essenza della Puglia.

Solo le olive migliori e perfettamente mature sono raccolte, selezionate e molite con sistemi moderni per dare all’olio fragranza e proprietà nutrizionali inalterate. 

L’eccellenza dell’olio di oliva Vetrère ha ottenuto numerosi premi prestigiosi tra i quali le ambite “3 olive” dalla “Guida agli Extravergini di Oliva 2010” Slow Food.

Ogni oliva della Tenuta Vetrère racchiude in se tante storie: la fatica del lavoro nei campi, l’impegno nel frantoio per trasformarlo in olio extra vergine, le aspettative del consumatore. Un piccolo frutto, un grande destino.

Zona di provenienza delle olive: Grottaglie (TA), Bisceglie (BAT).

Caratteristiche organolettiche: L’olio si presenta di colore verde brillante con riflessi dorati. Al naso rivela un’elegante carica fruttata che al palato si associa ad un’ottima fluidità.

Varietà di olive: Blend di varietà locali, in prevalenza Coratina e Ogliarola, Leccese, Frantoio.

Periodo raccolta: Novembre – Gennaio.

Metodo di raccolta ed estrazione: Brucatura a mano e scuotitura meccanica, spremitura a freddo mediante ciclo continuo.

Impiego: Ideale complemento di antipasti a base di pesce crudo o al vapore, crostacei e molluschi, primi piatti delicati.

Note: Prodotto completamente naturale, ottenuto attraverso la semplice spremitura dei frutti. Non contiene conservanti. Da conservare in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore.